IGEA MEDICAL CENTER SRL
Piazza Vittorio Emanuele Orlando, 15 - Palermo
P.IVA 07017770822

CODICE ETICO

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Documento approvato con delibera dell’Assemblea dei Soci in data 03/02/2024

INDICE

1.PREMESSA

2.DESTINATARI

3.PRINCIPI FONDAMENTALI

  3.1 RISPETTO DELLE LEGGI E DEI REGOLAMENTI

  3.2 CENTRALITÀ DELLA PERSONA

  3.3 PROFESSIONALITÀ ED ECCELLENZA

4.GOVERNANCE

  4.1 INFORMAZIONI CONTABILI E RAPPORTI CON GLI ORGANI DI   CONTROLLO

  4.2 CONFLITTI D’INTERESSE

 4.3 TUTELA DELLA PRIVACY E DELLE INFORMAZIONI RISERVATE

 4.4 GESTIONE DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE ORDINARIE E STRAORDINARIE

 4.5 SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELL’AMBIENTE

  4.6  TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

5.REGOLE DI COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI CON DIPENDENTI E CON CONTROPARTI TERZE

  5.1 RAPPORTI CON I DIPENDENTI

  5.2 RAPPORTI CON I PAZIENTI

  5.3 RAPPORTI CON I FORNITORI

  5.4 RAPPORTI CON MEDICI ODONTOIATRI, COLLABORATORI ESTERNI E CONSULENTI

  5.5 RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  5.6 OMAGGI E REGALIE

  5.7 PROCEDIMENTI PENALI

6.ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

7.SEGNALAZIONI AGLI ORGANISMI DI VIGILANZA

8.SISTEMA SANZIONATORIO

1. PREMESSA

Con il presente Codice Etico (di seguito anche “Codice”) la società IGEA MEDICAL CENTER srl (di seguito anche “la Società”) intende formalmente definire l’insieme dei valori fondamentali ai quali si ispira nello svolgimento delle proprie attività, nonché i diritti, i doveri e le responsabilità rispetto ai soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.

Il codice Etico nasce dall’insieme di intenti sanciti da tutti i soci insieme alla platea di operatori legati a loro in questi anni.

Dall’incontro di questi uomini e di queste donne, dei loro più sani principi viene stilata questa scala di valori:

  1. autenticità
  2. professionalità
  3. trasparenza
  4. qualità
  5. ascolto
  6. cordialità
  7. onestà
  8. dedizione
  9. rispetto
  10. passione
  11. allegria
  12. coerenza

Dodici valori a cui ognuno dovrà tendere in ogni momento della sua collaborazione con Igea Medical Center srl, e in ogni momento della propria vita.

Il Codice Etico costituisce un documento ufficiale della Società ed è parte integrante dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 (di seguito anche “Modelli”) delle società facenti parte dello stesso.

2. DESTINATARI

Il presente Codice contiene i valori che i Soci, gli amministratori, i soggetti sottoposti alla sua direzione e vigilanza, i dipendenti, i collaboratori, i fornitori, i consulenti, i partner d’affari e tutti coloro che operano in nome e/o per conto della Società (di seguito “Destinatari”) sono tenuti a rispettare. I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per tutti i Destinatari e costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che devono ispirarli nello svolgimento delle proprie attività. I dipendenti e i collaboratori di Igea Medical center srl hanno l’obbligo di conoscere le norme e i principi contenuti nel presente Codice, di astenersi da comportamenti contrari a essi, e di rivolgersi agli Amministratori della società per chiarimenti o denunce.

3. PRINCIPI FONDAMENTALI

3.1 Rispetto delle leggi e dei regolamenti.

 Tutte le attività poste in essere in nome e per conto dell’Igea Medical Center srl devono essere svolte nel rispetto assoluto delle leggi e dei regolamenti vigenti nazionali, comunitari e internazionali. Ciascun Destinatario si impegna, quindi, ad acquisire con diligenza la necessaria conoscenza delle norme di legge e dei regolamenti applicabili allo svolgimento delle proprie funzioni.

3.2 Centralità della persona.

 La Società ha nel suo principale intento la salvaguardia dei diritti dell’individuo e il rispetto dei suoi principi. Ha come obiettivo contribuire alla crescita professionale dei suoi collaboratori per ottenere da questi le migliori prestazioni per la cure dei propri pazienti tutela l’integrità morale promuove un modello di responsabilità sociale che mette al centro la persona, fondamentale nell’ambito di ogni relazione e promuove l’uguaglianza, impegnandosi a garantire eguali opportunità. Nelle relazioni, sia tra operatori interni che nei confronti di individui esterni alla società non sono ammessi comportamenti discriminatori contro i diritti della personalità individuale, basato sulla razza, la nazionalità, le condizioni sociali, il credo religioso, le opinioni politiche, l’orientamento sessuale, lo stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona.

3.3 Professionalità ed eccellenza.

 La società Igea Medical Center srl vede nell’onestà, nell’integrità morale, nella correttezza e nella buona fede i principi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di eccellenza professionale e costituiscono valori essenziali della gestione organizzativa, orientata all’impegno e a reciproco rispetto. Ciascun dipendente e collaboratore della Società deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate, agendo in modo da tutelare il prestigio e la reputazione della società. Questi svolgeranno la propria attività con la diligenza richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno professionale nel conseguimento degli obiettivi assegnatigli, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione, anche curando la propria formazione personale.

Di contro la Società si impegna a creare un ambiente di lavoro che valorizzi ogni singolo collaboratore.

I rapporti devono essere improntati a criteri e comportamenti di lealtà e reciproco rispetto, anche con tutti gli individui, organizzazioni, enti o aziende con cui la Società si relaziona.

4. GOVERNANCE

4.1 Informazioni contabili e rapporti con gli organi di controllo.

 La società Igea Medical Center srl si fa promotore del rispetto dei criteri indicati dalla legge e dai principi contabili.

I dipendenti e i collaboratori sono tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa vigente e le procedure interne, devono tenere una condotta corretta e trasparente nello svolgimento della loro funzione, in relazione a qualsiasi richiesta avanzata da parte dei Soci, degli altri organi sociali, della società di revisione, nell’esercizio delle loro rispettive funzioni istituzionali. Nei confronti di tali soggetti deve essere garantito un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e collaborazione, evitando qualsiasi forma di potenziale pressione finalizzata a influenzare il giudizio.

4.2 Conflitti d’interesse

Ogni comportamento, attività, o atti incompatibili con gli obiettivi e gli interessi generali della Società devono essere ripudiati dai Destinatari.

Non si devono intraprendere situazioni in conflitto di interesse tra attività personali o familiari e incarichi ricoperti all’interno della Società che determinino un’alterazione dell’imparzialità decisionale.

4.3 Tutela della privacy e delle informazioni riservate

 La Società esige da tutti i Destinatari il rispetto delle normative sulla tutela della privacy sono principi fondamentali la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni e dei dati, appartenenti a pazienti, dipendenti, collaboratori o a terzi in genere, raccolti in ragione o in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, specialmente dei dati sensibili dei propri pazienti.

I dati devono essere trattati come previsto delle normi vigenti in materia di Privacy, facendo riferimento al DVR e al DGPR.

Igea Medical Center srl si impegna infine ad adottare idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche dati nelle quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti.

4.4 Gestione delle operazioni societarie ordinarie e straordinarie

 Tutti i Destinatari coinvolti nell’esecuzione degli adempimenti relativi alle operazioni straordinarie (quali, a titolo esemplificativo, distribuzione di utili e riserve, operazioni sul capitale, operazioni su azioni proprie, acquisizioni, fusioni, scissioni e trasformazioni) sono tenuti ad agire con onestà, correttezza e trasparenza e nel pieno rispetto delle leggi in vigore. In caso di predisposizione di documenti o relazioni relativi alle suddette operazioni, i Destinatari sono tenuti a garantire costantemente verità, completezza e chiarezza di informazioni.

4.5 Salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente   Nell’ambito della propria attività, la Società persegue l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei Destinatari e di salvaguardare l’ambiente, adottando le misure previste dalla Legge per il raggiungimento di questo scopo. Ciascun Destinatario deve porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività, osservando strettamente tutte le misure di sicurezza e di prevenzione stabilite, per evitare ogni possibile rischio per sé, per i propri collaboratori e colleghi e per la collettività. In particolare, devono osservarsi tutte le disposizioni dettate con riferimento al Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) e di ogni altra norma di legge applicabile o le leggi successive in tema di Sicurezza. Inoltre, ogni Destinatario deve attenersi alle istruzioni e alle direttive fornite dai soggetti ai quali è stato delegato l’adempimento degli obblighi in materia di sicurezza. La Società orienta infine le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica e pieno rispetto delle esigenze ambientali.

4.6 Trasparenza e tracciabilità

 Tutte le informazioni diffuse da Igea Medical Center srl devono essere accurate, corrette, complete, trasparenti e comprensibili, in modo da permettere ai terzi di assumere decisioni consapevoli, allorché si relazionino con lo stesso. Ciascun Destinatario deve conservare adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di consentire in ogni momento la verifica delle motivazioni e delle caratteristiche dell’operazione stessa.

 La Società esercita la propria attività nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità e a tal fine si impegna a rifiutare di porre in essere qualsiasi operazione sospetta sotto il profilo della correttezza e della trasparenza.

5. REGOLE DI COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DEI RAPPORTI CON DIPENDENTI E CON CONTROPARTI TERZE

5.1 Rapporti con i dipendenti

 La selezione e l’assunzione del personale deve essere ispirata a criteri di trasparenza nella valutazione dei requisiti di competenza e professionalità, di capacità e potenzialità individuale. L’assunzione del personale avviene sulla base di regolari contratti di lavoro, non essendo ammessa alcuna forma di rapporto lavorativo non conforme o comunque elusiva delle disposizioni normative vigenti. I rapporti tra i dipendenti, a prescindere dai livelli di responsabilità, si svolgono con correttezza e rispetto. I Responsabili esercitano i poteri connessi alla propria posizione con obiettività ed equilibrio, curando la crescita professionale dei propri collaboratori. Ciascun dipendente è chiamato a tenere un comportamento collaborativo, assolvendo ai propri compiti con responsabilità, efficienza e diligenza e nel rispetto dei valori della Società. Igea Medical Center srl  garantisce la diffusione del Codice Etico presso tutti i propri dipendenti. Essi sono tenuti alla conoscenza e all’osservanza delle sue previsioni nonché alla promozione dello stesso presso i dipendenti neo-assunti e presso i terzi interessati dalla sua applicazione con i quali vengano in contatto nello svolgimento delle proprie mansioni.

5.2 Rapporti con i pazienti

 Igea Medical Center srl, nella gestione delle relazioni con i pazienti, si attiene alle norme di legge e alle previsioni del Codice di Deontologia Medica redatto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Al fine di garantire la tutela e la promozione della salute dei propri pazienti, la Società persegue, attraverso la professionalità dei propri medici e la tecnologia disponibile, i più elevati standard di qualità dei servizi offerti. Nell’ambito delle relazioni con i propri pazienti la Società si impegna a sviluppare e mantenere relazioni favorevoli e durature basate sulla reciproca fiducia. La Società favorisce e promuove l’utilizzo preciso e diffuso del consenso informato, quale strumento utile affinché ciascun paziente comprenda, scelga e condivida il proprio Piano di Cura. Nella predisposizione e nello svolgimento dell’attività informativa in favore dei pazienti, la Società si impegna a fornire informazioni i cui contenuti non siano ingannevoli o non veritieri.

5.3 Rapporti con i fornitori

 Nei rapporti con i fornitori di beni e servizi, la Società opera nel rispetto della normativa e dei principi del presente Codice, instaurando rapporti unicamente con soggetti che godano di una rispettabile reputazione, che siano impegnati solo in attività lecite e la cui cultura etica sia comparabile a quella della Società. Nella selezione dei fornitori sono privilegiati l’affidabilità del fornitore e la sua capacità di assolvere correttamente le obbligazioni assunte, nonché il rapporto qualità / prezzo del bene o della prestazione offerta, senza alcuna discriminazione o valutazione aprioristica. Inoltre, la selezione dei fornitori e la gestione dei relativi rapporti deve avvenire secondo criteri di imparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto di interessi, anche potenziali, con i medesimi. È proibito promettere o versare somme di denaro o altre utilità a rappresentanti e/o dipendenti di fornitori o potenziali fornitori (o a persone a questi vicini) con la finalità di promuovere o favorire gli interessi della Società. Nella gestione dei rapporti con i fornitori, la Società è tenute a:

– instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative;

– formalizzare adeguatamente tutte le forniture e documentare le motivazioni delle scelte;

– ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità, costo e tempistiche;

– non abusare di un eventuale posizione di vantaggio in qualità di clienti per causare svantaggi intenzionali ai fornitori;

– esigere l’applicazione delle condizioni contrattualmente previste;

– richiedere il puntuale rispetto della normativa vigente.

5.4 Rapporti con medici odontoiatri, collaboratori esterni e consulenti

 La Società Igea Medical Center srl individua e seleziona medici odontoiatri, collaboratori esterni e consulenti con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio. Inoltre, assicura di ispirarsi esclusivamente a parametri obiettivi di competenza, professionalità, riservatezza ed eticità, tali da permettere di impostare un rapporto fiduciario con essi. La Società si attende da medici odontoiatri, collaboratori esterni e consulenti comportamenti conformi ai principi del presente Codice e alla normativa applicabile. Comportamenti contrari ai principi espressi nel Codice Etico e alla normativa vigente possono essere considerati grave inadempimento ai doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

5.5 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni con la Pubblica Amministrazione, le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, nonché nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, devono svolgersi nel rispetto della normativa vigente e dei principi definiti nel presente Codice Etico, sulla base dei criteri generali di correttezza, lealtà e collaborazione. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, la Società e, per conto di esso ogni dipendente, collaboratore o consulente, non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni dell’istituzione interessata, al fine di ottenere il compimento di atti conformi o contrari ai rispettivi doveri di ufficio. È proibito promettere o versare somme di denaro o altre utilità a rappresentanti e/o dipendenti pubblici (o a persone a questi vicini) con la finalità di promuovere o favorire gli interessi della Società, anche a seguito di illecite pressioni. La gestione di trattative, l’assunzione di impegni e l’esecuzione di rapporti con le istituzioni pubbliche sono riservate esclusivamente alle Direzioni aziendali a ciò preposte e/o autorizzate. Inoltre, la documentazione che riassume le modalità attraverso le quali la Società entra in contatto con le istituzioni pubbliche deve essere adeguatamente raccolta e archiviata. Infine, la Società considera il rispetto della normativa vigente in materia di fiscalità un elemento essenziale delle proprie relazioni con la Pubblica Amministrazione e con la collettività e si impegna a comunicare tempestivamente all’Amministrazione Finanziaria tutte le informazioni richieste dalla legge, secondo i termini dalla stessa previsti, al fine di garantire la corretta determinazione delle imposte.

5.6 Omaggi e regalie

 È fatto divieto di offrire, direttamente o indirettamente, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura a dirigenti, funzionari o utenti finali, fornitori o dipendenti della Pubblica Amministrazione, allo scopo di trarre indebiti vantaggi per la Società. Atti di cortesia commerciale sono consentiti purché di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità e la reputazione di una delle parti e da non influenzare l’autonomia del giudizio del destinatario. Allo stesso modo i Destinatari non possono ricevere omaggi o trattamenti di favore, se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e purché di modico valore. Qualora un Destinatario riceva da parte di un terzo un’offerta o una richiesta di benefici, salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore, deve darne immediata comunicazione al proprio superiore o, eventualmente, al soggetto cui sia tenuto, a seconda dei casi, a riferire per le iniziative del caso.

5.7 Procedimenti penali

 È fatto esplicito divieto di condizionare, in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità, la volontà dei soggetti chiamati a rispondere all’Autorità Giudiziaria al fine di non rendere dichiarazioni o rendere dichiarazioni mendaci alla stessa.

6. ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

La Società Igea Medical Center srl informa tutti i Destinatari delle disposizioni e dell’applicazione del Codice Etico, raccomandandone l’osservanza. In particolare provvede:

–  alla diffusione del Codice presso i Destinatari, inviandone copia per email, sul dominio aziendale;

– all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni contenute nel Codice; – alla verifica dell’effettiva osservanza del Codice;

– all’eventuale aggiornamento delle disposizioni del Codice in funzione delle esigenze che di volta in volta si manifestano.

Il Codice Etico è pubblicato, con adeguato rilievo, sul sito internet della Società: www.igeaodontoiatria.it. Tutti i Destinatari, senza distinzioni o eccezioni, sono tenuti a collaborare all’efficace attuazione del Codice Etico, nei limiti delle proprie competenze e funzioni. In nessun modo agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti, anche realizzati con condotte omissive e in eventuale concorso con altri, in contrasto con la normativa e con tali principi. In particolare, tutti gli amministratori, dipendenti e i collaboratori sono tenuti a operare affinché tali norme siano adeguatamente applicate sia all’interno della Società sia, in generale, da tutti i suoi interlocutori. Tutte le controparti devono essere informate dell’esistenza del Codice Etico e di norme di comportamento, ed è compito del Responsabile della Direzione aziendale interessata ottenere da parte del terzo l’impegno al rispetto del Codice.

7. SEGNALAZIONI AGLI ORGANISMI DI VIGILANZA

Gli enti deputati a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del presente Codice, oltre che a promuoverne la diffusione e la conoscenza, sono gli Amministratori delle Società. Ogni violazione o sospetto di violazione dei principi e delle disposizioni contenuti nel presente Codice da parte dei Destinatari deve essere comunicata prontamente, per iscritto e in forma non anonima, agli Amministratori competente tramite:

– lettera in busta chiusa da spedire o consegnare presso la sede societaria all’attenzione degli Amministratori;

oppure inviando una comunicazione a

– indirizzo di pec: igeamc2022@pec.it

A seguito della ricezione di segnalazioni, gli Amministratori valutano, effettuano i relativi adempimenti ed esaminano i casi in cui è necessario attivarsi. Tutte le segnalazioni pervenute sono gestite in assoluta confidenzialità. I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione, penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti delle Società o delle persone accusate erroneamente o in malafede.

8. SISTEMA SANZIONATORIO

L’osservanza delle norme del presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti e collaboratori di qualsiasi posizione, della Società, nonché di ogni altro rapporto comunque regolato ex lege o contrattualmente. La violazione delle norme etiche costituisce inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro con ogni conseguenza di legge o contrattualmente regolata e salvo il risarcimento dei danni causati alla Società. La Società, attraverso gli organi e le funzioni a ciò appositamente preposte, provvede a comminare, con coerenza, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alle violazioni del presente Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro e contrattuale. I provvedimenti nei  confronti dei dirigenti e dei dipendenti derivanti dalla violazione dei principi etici e delle regole comportamentali di cui al presente Codice sono quelli previsti dalla normativa sul lavoro applicabile. Ogni comportamento posto in essere da medici odontoiatri, collaboratori, consulenti, fornitori e altre controparti collegati alla Società da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente e, comunque non soggetti alla direzione o alla vigilanza, in violazione delle previsioni del presente Codice, potrà determinare, nelle ipotesi di maggiore gravità, anche la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni alla Società.

IGEA MEDICAL CENTER S.r.l.

GLI AMMINISTRATORI

Dott. Rosario F. Lannino

Dott. Cristian Romano

Dott. Michele Salica

Firma dei primi sottoscrittori

Amoroso Martina

Dott.ssa Barcellona Cinzia

Chifari Mara

De Lisi Ambra

Dott.ssa Gennaro Roberta

Dott.ssa Giglio Federica

Priano Mariella (Marina)

Dott.ssa Puleo Gloria

Scarso Daniela

Schiavo Serena

Scimone Barbara

Altri sottoscrittori

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